Gestione Campagne e Marketing Automatico

Gestione campagne e marketing automatico

Gestione Campagne e Marketing Automatico
La gestione delle campagne automatizza i processi relativi alla pianificazione delle comunicazioni via e-mail e i processi relativi a lead e contatti di clienti sia prospect che customer con la possibilità di gestire l’opt-in e opt-out automatico.

Di seguito le fasi previste per la gestione delle campagne marketing:

Flusso di lavoro, attraverso cui si definiscono obiettivi e budget della campagna, si identifica un elenco di lead da contattare, si crea un template e-mail, si effettua il test di invio. Segmentazione e targeting, attività di selezione di lead/contatti in base a criteri molteplici e successiva creazione di target list (gruppi) a cui indirizzare le campagne. Personalizzazione, della comunicazione creando ex-nove o selezionando template e-mail specifici. Esecuzione, che consiste nell’invio automatico delle e-mail, a data ed ora preimpostate. Misurazione, in cui valutare i risultati della campagna complessiva, e quelli relativi al singolo destinatario, potendo tracciare (tracker) anche l’interesse dei potenziali clienti attraverso i diversi link inseriti nel messaggio e-mail. Modeling, sulla base dell’esperienza maturata nelle campagne, per evidenziare punti di forza e di debolezza. Reporting, usando strumenti per condividere i risultati tra i vari attori dell’azienda coinvolti nei processi decisionali.  

Il contatto massivo con le lead è gestito attraverso lo strumento delle campagne di comunicazione:

confezionare un messaggio via e-mail (campagna di direct e-mailing oppure una newsletter periodica) basandosi su un template e-mail predefinito; stabilire data ed ora di esecuzione dell’invio; tracciare il comportamento del singolo destinatario del messaggio (ricezione, apertura dell’e-mail, click sui differenti link presenti nel messaggio). La cronologia delle differenti attività svolte nel corso del tempo (campagne di comunicazione) e le diverse azioni compiute dalla lead/contatto (ricezione campagne di comunicazione, navigazione sui siti aziendali monitorati da ZenCRM, compilazione di moduli di contatto online prodotti da ZenCRM) consente di tracciare la relazione con lead/contatti, un insieme di informazioni preziose per guidare il processo di conversione da cliente potenziale a cliente a portafoglio.
Dettagli campagna
Trackers
Target List

Marketing Automatico

La semplice acquisizione di nuove lead non è sufficiente a far crescere un’azienda.

La maggior parte, dei nuovi nominativi che vengono solitamente acquisiti mediante le normali campagne di acquisizione, spesso non sono ancora pronti ad essere approcciati direttamente da un commerciale, si trovano ancora in una fase preliminare e di studio: quella fase in cui preferiscono valutare con attenzione il tipo di beni e servizi offerti dalla vostra azienda prima di prendere una decisione. E’ proprio in questa fase che la qualità e la quantità di contenuti e informazioni diventa di cruciale importanza per generare in loro un certo livello di coinvolgimento e predisporli così all’acquisto. Più sarete in grado di interessarli e incuriosirli e più verrete percepiti come un interlocutore professionale, affidabile e qualificato, gettando le basi per una nuova opportunità di vendita. Un sistema di marketing automatico, adeguatamente strutturato è in grado di fare questo. ZenCRM oltre a disporre di un modulo standard per la pianificazione e l’invio di campagne email, mette a disposizione dei suoi utenti un sistema molto avanzato per l’acquisizione di nuovi clienti potenziali in modo automatico.
E’ possibile monitorare e analizzare in tempo reale le informazioni riguardanti l’effetto che i vostri contenuti hanno prodotto sui destinatari, mettendovi nella condizione di avere un quadro sempre chiaro della redditività delle vostre campagne e della direzione da dare ai vostri investimenti.

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