Gestione delle opportunità

Adotta un approccio sistematico al processo di vendita

GESTIONE DELLE OPPORTUNITA’

Le opportunità sono delle vendite potenziali o trattative aperte di cui si desidera tenere traccia. L’utente può creare, visualizzare e modificare le informazioni in dettaglio delle opportunità da lui gestite monitorandone i progressi. Le opportunità generano la pipeline delle vendite e possono essere associate al contatto di un cliente o direttamente al cliente.

La gestione delle opportunità si concretizza in un approccio sistematico al processo di vendita e all’ insieme delle sue fasi; concepito per cogliere e tracciare le evoluzioni del follow-up sulle leads e i contatti, le azioni dei commerciali e i progressi sulle vendite.

ZenCRM consente di tracciare un’opportunità commerciale: la sua creazione prevede la gestione di differenti voci di costo e ricavo, insieme con uno stato dell’opportunità stessa che identifica la sua posizione più o meno avanzata all’interno del processo di vendita.

 

Per ogni opportunità è possibile definire costi e ricavi della stessa: l’opportunità che si trova in una fase avanzata del processo di vendita può essere dettagliata inserendo righe di ricavi con i relativi costi.

GESTIONE DEI CONTATTI

Un contatto è il referente di un’azienda cliente o una lead commerciale precedentemente convertita in un contatto.
Il contatto è associato all’account (azienda), proprio in un’ottica di relazione B2B.
L’utente può creare, visualizzare e modificare le informazioni dettagliate su ciascun contatto cui ha accesso.

Al contatto può essere associato uno stato che ne indica le potenzialità sotto il profilo commerciale; e verrà aggiornato a seconda del riscontro ottenuto a seguito delle attività svolte su di esso (telefonate, appuntamenti, offerte commerciali, e-mail).

Su ciascun contatto Zen CRM fornisce un colpo d’occhio sul complesso delle opportunità maturate su quel contatto grazie ad una dashboard chiara e sempre aggiornata in tempo reale.

Gestione contatti
Attività sui contatti

GESTIONE AZIENDE E CLIENTI

ZenCRM gestisce il profilo delle aziende, sia customer che prospect.
Oltre all’anagrafica sono disponibili diversi campi di input (personalizzabili) per costruire una classificazione dettagliata delle aziende (fatturato, numero di dipendenti, settore economico di riferimento).
La scheda dell’azienda riassume lead, contatti, opportunità commerciali, contratti ad essa associati e grafici chiari e aggiornati su opportunità e vendite realizzate complessivamente.

Gestione Aziende
Contratti
Attività
Fatture
Opportunità maturate
Cronologia

GESTIONE DEI DOCUMENTI COMMERCIALI

Tutti i documenti (offerte, preventivi, contratti e ordini, etc.) generati dall’area commerciale possono essere archiviati direttamente nell’area documentale di ZenShare permettendo una gestione centralizzata dei contenuti con notevoli vantaggi dal punto di vista dell’aggiornamento, dei tempi di approvazione, sicurezza e reperibilità delle informazioni di vendita.

Alla conversione dell’opportunità in contratto segue la fatturazione: al contratto vengono quindi associate le tranche di fatturazione (acconto, stato di avanzamento lavori, saldo) per le quali ZenCRM prevede informazioni esterne quali il numero di fattura e l’eventuale stato di insoluto, offrendo quindi un controllo del processo di vendita molto elevato e praticamente completo.