Conservazione digitale

Cosè la conservazione digitale?

conservazione digitale

Il processo di conservazione sostitutiva è finalizzato a rendere un documento elettronico non deteriorabile e quindi disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità. Il processo di conservazione è in generale successivo all’eventuale archiviazione elettronica (Note esplicative Deliberazione CNIPAnr11/2004del 19 febbraio 2004). A seguito della procedura di conservazione sostitutiva è possibile liberarsi della copia cartacea.

“Conservazione sostitutiva” significa letteralmente “sostituire i documenti cartacei, con l’equivalente documento in formato digitale” la cui valenza legale di forma, contenuto e tempo viene attestata attraverso la firma digitale e la marca temporale.

Spesso la conservazione digitale viene assimilata ad un mero utilizzo di software specifici, quando invece è necessaria soprattutto una specifica consulenza nell’organizzazione dell’intero processo di dematerializzazione.

In sintesi la conservazione digitale è:
E’ la “definitiva” de-materializzazione dei documenti

E’ un processo “normato”

E’ un processo “tutto interno” alle aziende

E’ gestito dal “Responsabile della Conservazione”

E’ una procedura automatica (batch)

Deve permettere di rispettare “gli obblighi” normativi e fiscali

Deve assicurare il riversamento

Deve assicurare l’esibizione del documento

ZenArchive

Applicativo verticale per la conservazione digitale (sostitutiva) dei documenti fiscali a norma di legge. ZenArchive è completamente integrato in ZenShare: riceve in input i documenti che devono essere archiviati in logica sostitutiva ed i relativi metadati necessari a garantire l’efficacia probatoria dei documenti anche in regime di sostitutività.

Se equipaggiato con un dispositivo di firma massiva (HSM) consente la firma automatica di grandi quantità di documenti (migliaia di documenti/ora); conserva, nel proprio Database (Sql Server, Oracle, DB2), le informazioni storiche delle attività di archiviazione e permette, attraverso la postazione del Responsabile della Conservazione, sia le funzioni di amministrazione che di visualizzazione dei documenti archiviati su dispositivo ottico (CD, DVD,Worm, ecc.) o su dispositivo idoneo alla conservazione, così come previsto dalle norme vigenti.

Sei interessato alla Suite ZenShare?

Contattaci e riceverai direttamente da un nostro consulente tutte le informazioni necessarie per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.

Contattaci