« Con ZenCRM siamo finalmente in grado di gestire l’intero processo commerciale, a partire dalla generazione delle lead, passando per la chiusura del contratto fino alla registrazione dei dati di vendita.
Le funzionalità di gestione delle campagne marketing si sono rivelate poi così utili ed efficaci da essersi trasformate in uno strumento di uso pressoché quotidiano per la pianificazione delle comunicazioni via e-mail e i processi relativi a lead e contatti.»

Franco Silvi - Sales Manager ECOH MEDIA S.r.l.
Da quali esigenze aziendali siete partiti per adottare una piattaforma di CRM?
Eravamo già dotati di un sistema di CRM open source, che però si è rivelato insufficiente quando è nata l’esigenza di coprire l’intero ciclo commerciale con uno strumento unico, che ci sollevasse dal problema di provvedere alla gestione e all’integrazione con altri prodotti. Con ZenCRM tutto questo è stato possibile.

Vi siete prefissi degli obiettivi in particolare?
Uno degli obiettivi era senza dubbio la copertura totale di tutti i processi commerciali e di quelli amministrativi collegati. Inoltre, desideravamo creare le condizioni ideali per procedere senza problemi ad un’integrazione progressiva con altri software, quelli che erano già in uso ad esempio, o quelli per la gestione dell’assistenza e l’analisi dei dati di vendita.

Ci sono processi aziendali che hanno tratto beneficio da ZenCRM?
Quello commerciale e di conseguenza quello amministrativo sono sicuramente i processi in cui il beneficio è stato più eclatante. Stiamo sperimentando direttamente tutti i vantaggi di una gestione automatizzata del ciclo di vendita: meno costi, maggiore accuratezza, più efficienza e clienti più soddisfatti.

Potresti dirci quali punti di forza avete trovato nella soluzione di Interzen?
L’introduzione di un elemento di novità può spesso rappresentare un fattore di stress per l’azienda, ZenCRM, grazie ad una notevole semplicità d’uso e di navigazione, ha consentito invece che tutto avvenisse senza particolari difficoltà. Abbiamo apprezzato inoltre la completezza delle sue funzionalità, l’elevata flessibilità e adattabilità e, infine, la possibilità di poter contare sempre su un supporto pronto ed efficace.

Cosa suggerireste di migliorare in ZenCRM?
L’aggiornamento più rapido delle anagrafiche coinvolte nelle liste pop-up, l’integrazione di nuove funzionalità per la gestione degli ordini e la consuntivazione delle attività di commessa/contratto, sicuramente renderebbero più completo uno strumento già di per sé estremamente valido.
Franco Silvi
Profilo aziendale
ECOH MEDIA è una società di System Integration e Application Management specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informatici e soluzioni applicative per aziende ed Enti Pubblici. Il suo obiettivo è rendere più flessibili i processi di Business, più sicure e affidabili le infrastrutture, più veloce e competitiva la comunicazione all’interno e all’esterno, consentendo alle Aziende ed agli Enti clienti un reale vantaggio competitivo rispetto agli altri.