Gestione di progetto

Ambito di applicazione: gestione di progetto

La Suite ZenShare include il modulo di project management ZenProject, per la gestione della produzione a commessa e dei processi complementari di acquisti e risorse umane.
Project Management
Il successo di un’impresa è sempre più legato alla sua capacità di innovare e di innovarsi gestendo progetti sia di sviluppo di un prodotto sia di miglioramento dei processi aziendali. La progettazione, lo sviluppo di un prodotto e la produzione su commessa, pur essendo attività diverse, hanno la caratteristica comune di essere tutte orientate alla soddisfazione del cliente (“customer satisfaction”) e per le quali si rendono necessari adeguati strumenti di Project Management,  in particolare per quelle imprese che accettano la competizione e guardano all’innovazione come un punto di forza della loro strategia. La Suite ZenShare, con la sua soluzione focalizzata sul project management ZenProject, interviene efficacemente anche in questo ambito a supporto di tutti quei processi, primari e di supporto, orientati proprio alla gestione della produzione (a commessa) e alla gestione delle risorse umane (timesheet e gestione dei task).

GESTIONE COMMESSE

Con la gestione commesse, ZenProject consente di  monitorare con efficacia: il tempo impiegato per realizzare un determinato progetto o servizio; il tempo per realizzare ogni singola attività pianificata; la produttività e la resa per ogni risorsa; i costi per la gestione. Con l’accesso alle 3 aree specifiche di ZenProject Work Breakdown Structure per la pianificazione delle attività GANTT la rappresentazione grafica dell’andamento della commessa Profit & Loss Statement per il reperimento di informazioni di carattere economico sulla commessa da un lato, i project manager hanno modo gestire la parte operativa pianificando e organizzando le varie attività di progetto; contestualmente dall’altro lato, il management aziendale è messo nella condizione di presidiare tutte le informazioni di progetto o commessa.

GESTIONE TASK

La gestione dei task prevista da ZenProject offre a tutti i partecipanti al progetto/commessa la possibilità di svolgere le attività  assegnate accedendo ad un’area dedicata e, a completamento di un task, di segnalarne la chiusura. Project Manager e più in generale il Management aziendale avranno costantemente un quadro chiaro e realistico sull’effettivo stato dei lavori e su eventuali scostamenti temporali rispetto alle scadenze previste.

TIMESHEET

La quantificazione del tempo di lavoro di ogni singola attività è fondamentale nella gestione di un progetto. A questo scopo ZenProject prevede un’area Time Sheet: uno strumento importante che offre la possibilità di migliorare le performance e di monitorare in tempo reale i costi e ricavi delle varie attività in cui si articola una singola commessa. I dati di rendicontazione infatti vengono recepiti in automatico nelle aree WBS e P&L forniscono un quadro dei costi effettivamente sostenuti a fronte di quelli stimati in fase di preventivazione.

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