Ministero di Giustizia – PRAP Cagliari

Settore: Pubblico

Progetto: Sistema di gestione documentale per la condivisione della documentazione amministrativa.

Esigenza: Il progetto è nato dall’esigenza di disporre di un sistema di gestione documentale finalizzato all’archiviazione e condivisione della documentazione amministrativa, nonché dalla necessità di implementare una intranet con forum e strumenti che favoriscano la comunicazione interna.

Soluzione: E’ stata implementata la soluzione ZenShare come Document e Content Management System, con l’adozione del modulo workflow per l’approvazione dei documenti e di un modulo dedicato alla gestione delle pratiche interne. Il progetto ha consentito inizialmente la gestione elettronica della documentazione corrente, per poi passare successivamente alla digitalizzazione ed archiviazione di tutta la documentazione pregressa.

Benefici: L’adozione di ZenShare ha consentito al Ministero di Giustizia – PRAP Cagliari di snellire il processo di recupero e consultazione della documentazione amministrativa del dipartimento e, trattandosi di dati giudiziari (cf. Dlgs n. 196/2003), di accedervi in maniera sicura, rapida e controllata. Le funzionalità ECM, inoltre, hanno consentito un maggiore scambio di informazioni come news, contenuti, link pubblici, aumentando la collaborazione e l’interazione tra gli utenti della piattaforma.

Potrebbero interessarti anche: