Banca CF+

  • Banca CF+

Cliente: Banca CF+

Gruppo Bancario specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese.

Sito Web: www.bancacfplus.it

Settore: Financing, Factoring, Crediti fiscali

Soluzioni adottate: ZenDMS e Workflow Documentale

Problema: La considerevole mole  di documentazione cartacea, la difficoltà di gestire in modo corretto la corrispondenza, la mancanza di condivisione e di una adeguata conservazione digitale dei documenti stessi, mettevano a rischio l’efficienza e la produttività del cliente.

Esigenza: si rendeva quindi  necessario avvalersi di un sistema evoluto per la  dematerializzazione, la gestione, lo smistamento e la conservazione digitale a norma di legge di documenti e corrispondenza.

Obiettivi: Si puntava  ad un miglioramento globale delle performance aziendali tramite:
– l’eliminazione della documentazione cartacea;
– l’ottimizzazione della gestione dei documenti;
– l’abbattimento dei costi di archiviazione e stoccaggio dei documenti;
– la conservazione digitale a norma dei documenti.

Soluzione implementata: ZenDMS, soluzione di Document Management, ha permesso di procedere ad una massiccia digitalizzazione. La flessibilità della soluzione ha permesso un elevato livello di integrazione  e la possibilità di prevedere funzionalità ad hoc per le esigenze specifiche espresse del cliente.

Con ZenDMS è stato possibile gestire:

1.i documenti e la corrispondenza ordinaria grazie ad una particolare integrazione con Postel, che dopo la fase di scansione e classificazione viene resa disponibile all’interno di ZenDMS nei confronti degli utenti e uffici per operazioni di pubblicazione, lavorazione e smistamento.

2.l’archiviazione delle pratiche di finanza garantita, tramite l’integrazione con il sistema di gestione già in essere;

3.il registro dei reclami e il registro degli esposti (vale a dire dei reclami provenienti dalla Banca d’Italia) e di conseguenza l’intero flusso di di apertura, assegnazione, gestione e chiusura dei reclami stessi;

4.la fase di conservazione digitale a norma di legge delle fatture attive e passive.

Aree aziendali coinvolte: Servizi generali, amministrazione.

Benefici ottenuti: ZenDMS, ha fornito una soluzione rapida ed efficacemente alle problematiche lamentate dal cliente.

E’ stato cosi raggiunto il risultato di avere un significativo controllo sui numerosi flussi documentali gestiti e di incrementare i livelli di efficacia ed efficienza dei processi aziendali.