Carbotech

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Cliente: Carbothech S.r.l

Sito Web: www.carbotech.it

Settore: Manufacturing

Soluzioni adottate: ZenCRM in modalità on Premise,  Modulo CPQ Custom

Problema:
Uno dei problemi che preoccupavano di più la dirigenza aziendale era la crescente perdita di opportunità di vendita dovuta probabilmente ad una inefficiente gestione delle relazioni con lead, prospect e clienti già acquisiti. L’area vendite risultava esageratamente oberata di attività di routine da non avere sufficienti risorse da dedicare ad attività di cura del cliente, gestione delle trattative e pianificazione strategica degli obiettivi. Inefficiente e fonte di sprechi era anche la gestione dei campioni di prodotto.

Esigenza:
– dotarsi di un sistema di CRM che offrisse ampi margini di automazione per  il monitoraggio, la gestione delle trattative di vendita;
– poter produrre rapidamente e automaticamente preventivi dettagliati e precisi;
– usufruire di un sistema automatizzato per la gestione della campionatura, nella fattispecie dei pezzi da inviare al cliente come campioni attraverso le varie fasi di lavorazione e controllo della qualità.

Obiettivi:
– azzeramento del rischio di perdita di nuove opportunità di vendita;
– automatizzazione del processo di preventivazione;
– ottimizzazione del processo di invio dei campioni di prodotto.

Descrizione progetto:
Il modulo CPQ è stato customizzato per andare incontro ad un sistema piuttosto articolato di preventivazione: in modo particolare è stato raggiunto l’obiettivo di ottenere, già in fase di configurazione, una determinazione precisa dei costi (costificazione) delle materie necessarie alla realizzazione dei vari progetti.

Soluzione implementata: Per il soddisfacimento di tute le esigenze messe in evidenza, sono stati implementati ZenCRM la soluzione di Customer Relationship Management  installato ed eseguito direttamente sulla macchina virtuale/server aziendale e il modulo CPQ il sistema di configurazione automatica dei preventivi di vendita (Configure – Price – Quote) con specifiche personalizzazioni ad hoc.

Aree aziendali coinvolte: Area Marketing e Vendite

Benefici ottenuti:

– E’ stato raggiunto l’obiettivo di gestire in modo attento ed efficiente tutte trattative di vendita, ottenendo anche una migliore coordinazione delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione

– Zen CRM ha reso possibile una corretta e snella storicizzazione di tutte le informazioni e delle relazioni con Clienti e Prospect, nonché una gestione ordinata e centralizzata di tutta la relativa documentazione

– Il processo di preventivazione è stato reso più efficiente grazie al configuratore automatico del preventivo CPQ (Configure Price Quotation), che è stato adeguato ai bisogni del cliente assieme alla possibilità di gestire anche più preventivi a fronte di una stessa opportunità.