Cooperativa Alveare
Cliente: Alveare Cooperativa Sociale Onlus
Sito Web: www.alveare.coop
Settore: Servizi
Soluzioni adottate: Zen Share Cloud FE
Problema:
l’area amministrativa lamentava problemi, ritardi e inefficienze nell’emissione e nella gestione delle fatture elettroniche in particolare verso al Pubblica Amministrazione.
Esigenza:
disporre di un sistema per la fatturazione elettronica che fosse facile da usare e pienamente conforme alle prescrizioni di legge.
Obiettivi:
– migliorare la gestione delle pratiche amministrative attraverso un sistema automatico di gestione delle fatture elettroniche;
– poter contare su un sistema compliant con la normativa vigente in materia di fatturazione elettronica e su un servizio di assistenza clienti in caso di problemi.
Descrizione Progetto:
Il servizio offerto da ZenShare Cloud FE prevede:
– l’acquisizione dei flussi di fatture attive in formato XML dal cliente;
– la validazione e il controllo della correttezza del XML;
– apposizione della firma digitale sull’ XML;
– l’invio a Sogei, (la Società Generale d’Informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze preposta all’interscambio della fatturazione elettronica per le PA);
– gestione degli esiti e delle notifiche;
– conservazione digitale delle fatture elettroniche.
Soluzione implementata: ZenShare Cloud FE, la soluzione completa della Suite ZenShare per la gestione delle fatture elettroniche ha fornito una risposta immediata ed soddisfacente alle esigenze espresse dal cliente.
Aree aziendali coinvolte: Amministrazione
Benefici ottenuti:
Estrema semplificazione ed eliminazione degli errori nel processo di fatturazione elettronica. Un’ulteriore facilitazione è stata resa possibile dalla presenza di dashboard di facile lettura in grado di fornire in tempo reale, informazioni sul numero e sullo stato di tutte le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione.