Editalia

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Cliente: Editalia S.p.A.

Sito Web: www.editalia.it

Settore: Editoria

Soluzioni adottate: ZenCRM Advanced Edition

Problema: in fase di analisi dei problemi evidenziati dal cliente sono stati messi in evidenza con particolare preoccupazione
– uno scarso coordinamento e una inefficace pianificazione delle attività di marketing;
– una insufficiente comunicazione tra i responsabili alle vendite;
– una scarsa pianificazione nella promozione dei prodotti;
– un’ incidenza troppo elevata dell’errore umano;
– un’ insufficiente analisi e la scarsità di report aggiornati  su risultati e trend di vendita;
– una perdita frequente di nuove opportunità di vendita;
– la forza vendite lamentava la mancanza di una visone di insieme di tutte le opportunità in essere e una grande difficoltà nel seguire efficacemente le fasi del processo di vendita su ciascuna opportunità;
– una scarsa attenzione alle attività di post-sales rendevano poco soddisfacente la gestione di reclami e resi, ripercuotendosi negativamente sull’immagine generale di un’azienda invece in grado di offrire al pubblico prodotti di altissimo pregio.

Esigenza:
Si rendeva necessario far fronte alle carenze rilevate sia in ambito marketing, che in ambito sales e post sales per riportare i livelli di efficienza e di produttività aziendali ad attestarsi su valori di nuovo apprezzabili.
Il cliente sottolineava come urgenti gli interventi volti all’automazione del ciclo di vendita, in particolare dalla fase di maturazione della opportunità, fino alla conclusione del contratto e alla successiva gestione di eventuali reclami.

Obiettivi:
– perseguire una gestione integrata del marketing ponendo particolare attenzione alla pianificazione, all’ottimizzazione dei risultati e alla misurazione delle performance;
– ottenere una gestione ottimizzata della Pipeline di vendita e un maggiore controllo sulla produttività della forza vendite;
– mettere in piedi un sistema efficiente di Customer Care che restituisse affidabilità e prestigio all’immagine dell’azienda.

Soluzione implementata: l’implementazione della soluzione di Customer Relationship Management ZenCRM, nella sua Advanced Edition, ha permesso una gestione ottimizzata ed efficiente del processo di vendita, dalla sottoscrizione del contratto fino alla gestione dei reclami e dei resi.

Aree aziendali coinvolte: Produzione e Area tecnica / Customer Care

Benefici ottenuti: Grazie a ZenCRM è stato possibile intervenire efficacemente a colmare quelle lacune e rimuovere quegli ostacoli che minavano l’efficienza dell’area marketing, inibivano le potenzialità della forza vendita e paralizzavano le attività di Customer Care.