Multinazionale Settore Chimico

  • Multinazionale Settore Chimico

Cliente: Multinazionale del Settore Chimico

Settore: Chimico

Soluzioni adottate: ZenCRM Sales Edition

Problema: Sia l’area commerciale che l’area vendite presentavano inefficienze e difficoltà a livello operativo nella gestione dei rapporti con i clienti. Vi era un’ elevata perdita di informazioni, si lamentavano difficoltà nella gestione delle relazioni con i clienti e uno scarso coordinamento all’interno della forza vendite. La gestione della campionatura risultava inefficiente.

Esigenza:
– gestione più efficiente dei rapporti con i clienti e delle informazioni per la gestione dei progetti;
– disporre di una visione strutturata dei clienti multinazionali;
– poter valutare reclami e resi per cliente;
– dotare il commerciale di un modulo da compilare al fine di raccogliere informazioni importanti sul cliente dopo ogni visita;
– gestire la campionatura e monitorare i feedback del cliente sui campioni;
– veniva manifestata anche la necessità di godere di affiancamento e supporto per affrontare il cambiamento;

Obiettivi:
– azzeramento della perdita di informazioni;
– ampliamento della gamma di prodotti venduti per ogni cliente;
– miglioramento dell’efficienza della forza vendite;
– adeguata valorizzazione delle informazioni raccolte dagli agenti attraverso efficienti sistemi di reportistica e di analisi;
– ottimizzazione nella gestione dei campioni di prodotto;
– continuità ed efficienza del lavoro durante la fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema .

Soluzione implementata:
L’implementazione di ZenCRM Edizione Sales ha soddisfatto tutte le esigenze manifestate dal cliente grazie ai suoi moduli di: Marketing (per la gestione anagrafiche di leads e clienti), Vendite (per la gestione delle anagrafiche aziende, contatti e opportunità commerciali), Amministrazione (per la gestione e il monitoraggio di contratti e fatture), Report Visite (l’area dedicata ai commerciali per la compilazione guidata del resoconto visita presso i clienti), Gestione Campioni ( per la gestione del processo di invio campioni di prodotto e la raccolta feedback dei clienti), Gestione Catalogo (gestione dell’anagrafica prodotti integrata), Dashboard e grafici .

Al fine di facilitare il passaggio al nuovo metodo di lavoro è stato offerto al cliente ampio supporto tramite la consulenza aziendale nel change management

Aree aziendali coinvolte: Marketing, Vendite, Amministrazione

Benefici ottenuti:
– facilitazione del coordinamento delle informazioni su clienti e aziende nella gestione delle opportunità di vendita e dei progetti;
– semplificazione delle decisioni sul cliente favorita dall’analisi in tempo reale di dati e informazioni;
– miglioramento dei livelli di performance nelle aree interessate con un effetto benefico più ampio su tutta l’azienda;
– incremento del livello di competitività derivante da un accesso più facile alle informazioni su clienti, competitor e da un utilizzo più strategico dei feedback sui prodotti da parte dei clienti stessi.