Multinazionale Settore Fashion

  • Multinazionale Settore Fashion

Cliente: Multinazionale settore fashion

Settore: Fashion and Luxury

Soluzioni adottate: ZenCRM

Problema: Il cliente lamentava molte difficoltà nel gestire in modo proficuo ed efficiente i dati relativi a clienti e potenziali clienti. I dati su ordinativi, vendite e fatturato erano organizzati in modo caotico e non si prestavano ad una analisi che ne consentisse un efficace monitoraggio né una qualsivoglia attività strategica. Le attività di marketing e la rete di vendita  risentivano della cattiva organizzazione e della scarsa coordinazione nella gestione dei processi di business.

Esigenza:
– gestire in modo strutturato le anagrafiche di clienti e potenziali clienti, così come la loro struttura gerarchica;
– avere tutti i dati relativi alla gestione di quanto ordinato, venduto e fatturato;
– gestire i processi del dipartimento marketing e della rete di vendita;
– monitorare i differenti aspetti dell’attività commerciale dell’azienda

Obiettivi:
– disporre di un unico strumento evoluto e integrato in grado di gestire ( inserire, modificare, aggiornare, condividere) facilmente le anagrafiche dei clienti;
– ottenere una maggiore efficienza passando per l’automatizzazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali sia in ambito marketing che vendite, favorendo una più semplice, efficiente gestione delle informazioni e una più ampia ed efficace condivisione dei dati, un più puntuale monitoraggio dei dati.

Descrizione Progetto: all’implementazione di ZenCRM si è affiancata anche la personalizzazione della grafica e delle dashboard, prevedendo in particolare delle rappresentazioni grafiche su base temporale semestrale, in quanto più consone al mondo del fashion.

Soluzione implementata: la soluzione di Customer Relationship Management ZenCRM, ha fornito gli strumenti necessari per:
-gestire in modo ottimizzato tutti i dati relativi a clienti e potenziali clienti, ha offerto un ambiente di collaborazione ottimale per la condivisione delle informazioni (anagrafiche clienti e contatti, report visite, esigenze ed interessi dei clienti, preventivi ed offerte, contratti, fatture);
– una maggiore efficienza sia del marketing che della rete di vendita;
– strumenti di analisi sempre aggiornati e di facile consultazione per la pianificazione strategica, l’ottimizzazione dei risultati e la misurazione delle performance.

Aree aziendali coinvolte: Marketing / Vendite / Amministrazione

Benefici ottenuti:
– miglioramento nella gestione delle relazioni con i clienti con ottimi risultati in termini di soddisfazione e fidelizzazione;
– incremento dei livelli di efficienza e rendimento sia dell’area marketing che del reparto vendite;
– riduzione drastica dei tempi di analisi e ottimizzazione delle operazioni di misurazione e valutazione delle performance.