Interzen punta all’eccellenza e investe sulla formazione delle sue risorse umane in ambito Cloud native e microservizi. Admin 11 Novembre 2021

Interzen punta all’eccellenza e investe sulla formazione delle sue risorse umane in ambito Cloud native e microservizi.

Dopo i numerosi riscontri positivi ottenuti nel corso degli ultimi anni dalle soluzioni della Suite ZenShare, era giunto il momento di compiere un ulteriore e decisivo passo in avanti nel processo di miglioramento dei servizi offerti ai clienti, investendo in una formazione di altissimo livello in ambito Cloud native.

Grazie alla partnership tra Interzen Consulting e Microsoft la formazione è stata erogata da Pipeline S.r.l. partner Microsoft di riferimento e leader di indiscusso nel campo della formazione IT. Un investimento importante sulle risorse umane compiuto da Interzen rappresenta un importante passo in avanti sul fronte dell’efficienza e dell’innovazione, unitamente alla scelta di passare ai Microservizi Cloud su Microsoft Azure.

ZenShare Suite means continuous development of an innovative tool to support your business goals.

By INTERZEN CONSULTING

Il percorso formativo intrapreso con Pipeline, interessante, intenso e durato sei mesi, ha coinvolto tutte le risorse interne di Interzen, fornendo loro gli strumenti necessari per una transizione cruciale: quella che ha consentito di passare da una ‘filosofia classica di sviluppo’ di applicazioni ‘monolite’ ad una infrastruttura concepita e basata sui microservizi, in grado quindi di garantire massimi livelli di scalabilità, flessibilità e resilienza nelle prestazioni.

Cos’è una tecnologia per microservizi?
Si tratta in sostanza di una singola applicazione software scomposta in un certo numero di servizi indipendenti e collegati tra di loro, per questo caratterizzata da una flessibilità estremamente maggiore rispetto al passato.

Quali i vantaggi?

– Maggiore scalabilità e flessibilità: l’architettura può estendersi e crescere all’aumentare delle esigenze del business.

– Maggiore resilienza: un problema legato a uno dei servizi ha impatti molto contenuti sul resto dell’applicazione. La totale indipendenza permette di circoscrivere eventuali anomalie e di evitare disservizi legati al malfunzionamento dell’intero applicativo.

– Riduzione del time-to-market: gli interventi sulle applicazioni sono più rapidi, le modifiche restano circoscritte ai singoli servizi e quindi anche anche i tempi di commercializzazione ed aggiornamento del prodotto vengono drasticamente ridotti.

– Razionalizzazione delle risorse: questo approccio permette di centralizzare le funzionalità e creare architetture monitorabili e facilmente manutenibili.

– Processi di delivery e test continui: il codice applicativo viene continuamente sviluppato, testato e distribuito, garantendo una manutenzione continua e veloce.

Concepire l’infrastruttura di ZenShare Suite per microservizi ha posto le basi per compiere un poderoso balzo in avanti sulla strada che conduce all’eccellenza, non solo da un punto di vista tecnologico ma anche e soprattutto per il più elevato livello di servizio che Interzen sarà in grado di offrire ai propri clienti.

Pipeline ha dedicato proprio a questa importante e significativa esperienza formativa intrapresa con Interzen Consulting, un interessante case study con la testimonianza diretta del nostro Presidente e Amministratore Delegato Carlo Guarino. »

Inizia il tuo percorso di innovazione con ZenShare!