Zen E-Orders caratteristiche del servizio Admin 14 Settembre 2022
Ordini
elettronici

Zen E-Orders, la piattaforma in Cloud per gestire ordini di vendita ricevuti dalla PA tramite NSO e rete PEPPOL

Rocke2t

Accelera il processo di digitalizzazione del tuo business con la totale automazione dei processi NSO-Peppol.

Dalla ricezione allo smistamento degli ordini e dei Documenti di Trasporto elettronici (DDT).

Scegli la soluzione più adatta al tuo Business

Zen E-Orders fa parte della Suite di Servizi Cloud di Zen E-Invoice Services ed è utilizzabile modularmente sia in modalità Portale sia in modalità Gateway. 

Zen E-Orders
Portale

Per una gestione completa del processo di invio/ricezione ordini elettronici, DDT, notifiche di risposta e normalizzazione dei dati per inserimento nel gestionale

Zen E-Orders
Gateway

Servizio di integrazione via Web Services per produttori di ERP per la ricezione e invio degli ordini elettronici bypassando il portale Zen E-Orders

Grazie ad una funzionalità avanzata, che prevede l’integrazione con l’ERP, è possibile pre-processare gli ordini per normalizzarli, prima che siano inviati al gestionale  e renderli disponibili nel formato corretto, riducendo notevolmente i tempi di processamento dell’ordine ed i margini di errore.

Zen E-Orders, la piattaforma in Cloud di Interzen per la gestione completa del ciclo degli ordini di vendita ricevuti dalla Pubblica Amministrazione tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini) e rete Peppol

Invio/Ricezione Ordini Elettronici
Normalizzazione dati Ordini Elettronici per inserimento nel gestionale (funzionalità avanzata)
Gestione Dei DDT elettronici e delle notifiche/ricevute di consegna
QUALI SONO LE FASI DEL CICLO DELL'ORDINE ELETTRONICO GESTITE DALLA PIATTAFORMA ZEN E-ORDERS?
Generazione Ordine Icona
01

GENERAZIONE DELL'ORDINE

L'ente acquirente, azienda o istituzione pubblica, genera un ordine di acquisto. L'ordine viene compilato con tutte le informazioni necessarie.

Trasmissione ordini
02

TRASMISSIONE AL NSO/PEPPOL

Invio dell'ordine al Nodo Smistamento Ordini / rete PEPPOL. Qui, viene validato, convertito in un formato standardizzato e inviato al fornitore attraverso canali e protocolli di comunicazione sicuri.

Ricezione Ordine Icona
03

RICEZIONE DA PARTE DEL FORNITORE

Il fornitore riceve l'ordine dal NSO / PEPPOL.

Elaborazione Ordine Icona
04

ELABORAZIONE DELL'ORDINE

Il fornitore riceve l'ordine elettronico, che è già formattato secondo gli standard NSO / PEPPOL. Il sistema del fornitore può elaborare automaticamente l'ordine, inserendo i dati nei propri sistemi aziendali per iniziare il processo di preparazione e spedizione dei prodotti o servizi richiesti.

Notifica di ricezione
05

NOTIFICA DI RICEZIONE

Dopo aver elaborato l'ordine, il fornitore invia una notifica di ricezione al NSO / PEPPOL. Questa notifica attesta che l'ordine è stato ricevuto e sta procedendo nel ciclo di elaborazione.

Generazione documento trasporto
06

GENERAZIONE DEI DOCUMENTI DI TRASPORTO

Il fornitore genera il Documento di Trasporto (DdT) elettronico associato all'ordine con tutti i dettagli sulla spedizione (es. dati del destinatario, data di consegna prevista).

Invio DDT e Spedizione Icona
07

INVIO DEL DdT alla rete PEPPPOL

Il DdT elettronico è inviato alla rete PEPPOL, che lo trasmette all'ente acquirente. Questo documento notifica l'acquirente sulla spedizione dei prodotti e consente di tenere traccia della consegna. La rete PEPPOL genera una ricevuta che attesta che il DDT è stato correttamente consegnato al destinatario.

COME FUNZIONANO LE RETI NSO e PEPPOL?

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) verifica la correttezza formale dei documenti creati e successivamente utilizzati per la fatturazione e pagamento.
I documenti arrivano, vengono controllati e indirizzati a clienti e fornitori in modalità digitale.
Un sistema innovativo per la validazione e la trasmissione dei documenti elettronici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione.

La rete PEPPOL è la piattaforma fondamentale per lo scambio di fatture dei documenti elettronici verso le PA a livello europeo.

Abbatte la burocrazia e riduce i costi di emissione, trasmissione e conservazione dei documenti elettronici grazie soprattutto all’utilizzo di un formato comune certificato, XML (Extensible Markup Language) che permette la standardizzazione dei documenti.

Uno strumento essenziale verso un mercato digitale unico europeo.

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è “Il sistema per la validazione e la trasmissione dei documenti elettronici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione”, secondo la definizione del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Nodo Smistamento Ordini gestisce in via telematica:

  • lo scambio di tutti gli ordini di acquisto di beni e servizi di Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SNN)

L’NSO inoltre verifica che i documenti trasmessi siano correttamente impostati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento.
Dal 1°febbraio 2020 per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale è diventato obbligatorio l’invio di ordini d’acquisto relativi ai beni, come farmaci o dispositivi medici tramite il Nodo Smistamento Ordini.
L’obbligo di ordine elettronico via NSO si manifesta per i seguenti soggetti:

  • Pubblica Amministrazione o Enti del Servizio Sanitario Nazionale che acquistano beni e/o servizi;
  • Intermediari, ossia coloro che effettuano acquisti per conto del Sistema Sanitario Nazionale
  • Fornitori degli enti del Servizio Sanitario Nazionale

La rete PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line) nasce nel 2008 con l’obiettivo di facilitare i processi di e-procurement.
Aderire a questa rete consente infatti di poter gestire tutti i documenti del ciclo degli acquisti (Ordine, Documenti di Trasporto e Fattura) utilizzando il medesimo formato e infrastruttura di trasporto tra cliente e fornitore sia in ambito nazionale, sia in ambito europeo e internazionale.

La rete PEPPOL offre un ambiente sicuro e standardizzato per facilitare gli scambi elettronici di documenti commerciali tra le organizzazioni in Europa, migliorando l’efficienza, la trasparenza e l’accesso al mercato pubblico.

Per accreditarsi su rete Peppol, è necessario scegliere un intermediario PEPPOL, ossia un Access Point che farà da tramite con gli Access Point degli altri membri della rete PEPPOL con cui si intende scambiare documenti.
Qualsiasi organizzazione attraverso un fornitore di servizi certificato PEPPOL può operare sulla rete PEPPOL.
Un intermediario con la qualifica di Service Metadata Publisher (SMP) può abilitare la ricezione dei documenti di business da parte degli utenti finali.

Il fornitore SMP, certificato PEPPOL, registra i Participant sulla rete PEPPOL assegnando loro un ID PEPPOL univoco e associando a ciascuno di essi le tipologie di documento in grado di ricevere.
La rete PEPPOL si basa sullo standard XML (Extensible Markup Language) e permette la standardizzazione dei formati dei documenti commerciali e facilita lo scambio di informazioni tra le parti coinvolte.

 

Stando ai numeri del MEF, nel 2022 sono transitati 8,5 milioni di ordini elettronici con un incremento del +17% rispetto al 2021 con una media di 33.000 ordini giornalieri. Rispetto agli ordini pervenuti e accettati, il 91% rientra nello scenario di trasmissione e solamente il 9% nello scenario di validazione, scelto principalmente dalla regione Emilia-Romagna, che già da diversi anni utilizza la rete PEPPOL per lo scambio di tutti i documenti del ciclo dell’ordine all’interno del Servizio Sanitario Regionale.

Sei un’azienda fornitrice del Servizio Sanitario Nazionale?

Zen E-Orders è la piattaforma in Cloud per la completa automazione del ciclo dell’ordine di vendita tramite Nodo Smistamento Ordini (NSO) e rete PEPPOL in totale sicurezza

Invia e ricevi ordini e documenti di trasporto elettronici verso tutti gli intermediari Peppol e verso il Nodo Smistamento Ordini della PA

Scambia documenti conformi agli standard nazionali ed europei

La soluzione applicativa della Suite ZenShare che garantisce ai fornitori del Servizio Sanitario Nazionale e ad altre Pubbliche Amministrazioni la ricezione e l'invio di documenti attestanti gli ordini di beni e servizi e l'invio di Documenti di Trasporto (DdT) in conformità agli standard previsti.
Zen E-Orders per una completa automazione dei processi NSO-Peppol in tutta sicurezza

Zen E-Orders gestisce le 3 tipologie di ordini elettronici previsti dal NSO:

  • SEMPLICE: l’ordine elettronico viene inviato tramite NSO dall’Ente Pubblico
  • COMPLETO: anche i messaggi di risposta sono gestiti tramite NSO
  • PRE-CONCORDATO: il fornitore invia l’ordine a NSO sulla base di un accordo preso

e in più

  • DDT ELETTRONICI (Documenti Di Trasporto) con le relative notifiche.

INTERZEN è un partner certificato e accreditato.

Oltre a essere intermediario accreditato NSO, Interzen ha la qualifica di Access Point provider (AP) e di Service Metadata Publisher (SMP) nella rete Peppol.  Il modulo Zen E-Orders è integrato nativamente nella Suite ZenShare di Interzen (CRM, DMS e Project Management) ed è integrabile con sistemi terzi. 

MASSIMA SICUREZZA

Sicurezza e prestazioni al top con il CLOUD MICROSOFT AZURE

GESTIONE COMPLETA

Ordini elettronici, Documenti di Trasporto (DDT), Risposte di accettazione, rifiuto o modifica dell'ordine, Fatturazione elettronica

ACCREDITAMENTI E QUALIFICHE

Intermediario accreditato NSO e SDI, Member OpenPeppol, qualificato ACCESS POINT SMP

INTEGRAZIONI SISTEMI

Integrazione con la Suite ZenShare di Interzen e possibilità di integrazione con sistemi terzi via Web Services

FLESSIBILITA' DEL SERVIZIO

Ideale per clienti finali, produttori ERP, gestionali di contabilità. 

Scegli il servizio più adatto
alle tue esigenze

1) ZEN E-ORDERS STANDARD
1

Ricezione e invio di Ordini Elettronici nella rete italiana NSO

2

Ricezione e invio di Ordini Elettronici nella rete europea PEPPOL

3

Invio di Documenti di Trasporto elettronici (DDT)

4

Conservazione digitale degli Ordini Elettronici e dei DDT elettronici

2) ZEN E-ORDERS AVANZATO

Include le funzionalità della modalità STANDARD cui si aggiungono:

5

Attivazione area Business Contact Management (BCM) per l'integrazione delle anagrafiche

6

Funzionalità di normalizzazione degli Ordini e DdT Elettronici

7

Integrazione con gestionale / ERP per anagrafiche e ordini e DdT ricevuti

Servizio di integrazione via Web Services per produttori di ERP

E’ possibile integrare direttamente il Gateway di Interzen per la ricezione ed invio degli ordini e DdT elettronici bypassando l’applicativo Zen E-Orders.

Integration
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