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Cos'è il Lead-to-Cash?



Lead-to-Cash è un processo che include al suo interno una serie concatenata di altri processi. Si parte dalla generazione di nuove lead e dalla creazione di nuove opportunità di vendita (lead to opportunity) passando poi per la gestione delle trattative di vendita (opportunity to quote /opportunity to order), e giungere infine alla generazione dei ricavi (quote-to-cash).

Si tratta in sostanza di tutti quei processi che collegano la generazione di nuove lead, l’intenzione del cliente all’acquisto e infine l’effettiva realizzazione di profitto da parte dell’azienda.


ZenCRM ti aiuta a raggiungere l’ambizioso obiettivo di gestire l’intero ciclo di vendita con un unico strumento: dalla generazione della lead fino all’incasso della fattura.

Lead to Opportunity

Dalla generazione e acquisizione della lead fino alla conversione in opportunità:



1. CAPTURE LEAD

Acquisisci leads attraverso molteplici punti di contatto (social-media, campagne marketing, eventi, pubbliche relazioni).

2. QUALIFY LEAD

Qualifica e valuta le leads dando priorità a quelle maggiormente in target e con maggiore interesse.

3. NURTURE&SCORE

Accresci la conoscenza che le leads hanno della tua azienda e dei tuoi prodotti.

4. ASSIGN LEAD

Nel momento in cui una lead incrementa il proprio punteggio, assegna la lead al commerciale di competenza per l’ingaggio.

5. CONVERT LEAD

A seguito di un feed-back positivo nell’ingaggio da parte del commerciale, converti la lead in contatto.



Opportunity to Quote

Dalla qualificazione dell’opportunità fino alla formulazione dell’offerta:



1. IDENTIFY OPPORTUNITY

Identifica le opportunità a più alto potenziale

2. QUALIFY DEAL&TIMING

Definisci le caratteristiche dell'opportunità (entità economica e tempistiche)

3. MANAGE SAMPLES

Gestisci in modo organizzato e strutturato i campioni di prodotto




4. CONFIGURE PRICE QUOTATION

Configura i preventivi in modo strutturato

5. SEND QUOTE

Invia il preventivo

6. FORECAST OPPORTUNITY

Presidia e monitora le informazioni relative all'opportunità

Quote to Order

Dalla conversione dell’offerta in contratto alla gestione dell’ordine:



1. NEGOTIATE QUOTE

Gestisci la negoziazione del preventivo

2. MONITOR QUOTE STATUS

Monitora lo stato della quotazione

3. CONVERT TO CONTRACT

Converti l'opportunità in contratto




4. VALIDATE SALES ORDER

Valida l'ordine di vendita

5. APPROVE SALES ORDER

Approva l'ordine di vendita

6. SEND ORDER TO ERP

Invia l'ordine di vendita al gestionale

Order to Cash

Dall’ordine alla gestione dell’incasso delle relative fatture:



1. OPEN PROJECT

Apri la commessa
(per le aziende che lavorano per commesse)

2. MONITOR PAYMENT STATUS

Monitora lo stato delle fatture da emettere, emesse e i relativi pagamenti

3. CLOSE PROJECT

Chiudi la commessa à
(per le aziende che lavorano per commesse)


4. CLOSE CONTRACT

Chiudi il contratto. Stanno maturando nuove opportunità di vendita? Reinnesca il processo!

Perché è importante il supporto di una gestione automatizzata del ciclo di vendita?



Il ciclo di vendita di un'azienda può essere lungo, complesso e sono molti i fattori che potenzialmente possono andare male mettendo a rischio il buon esito di un affare.


  • Vi è mai capitato di dover rielaborare offerte e preventivi perché i dati su prezzi, prodotti e promozioni non erano aggiornati?

  • La vostra forza vendite ha manifestato talvolta la tendenza a vendere solo i prodotti che conosceva meglio trascurando invece quelle novità e quelle soluzioni meno note ma caratterizzate da una marginalità molto più alta?

  • Quante volte errori comuni e banali hanno rallentato il vostro ciclo di vendita, aumentato i costi e generando scontento nei clienti?

  • Vi sentite spesso frustrati dalla difficoltà di riuscire conciliare qualità, tempi, costi e soddisfazione del cliente?


Padroneggiare il processo Lead-to-Cash significa sostanzialmente trovare una soluzione a questi interrogativi ed proprio questo l’obiettivo di ZenCRM: fornire soluzioni in grado di innescare quel circolo virtuoso delle performance aziendali che si traduce in un incremento delle vendite e in una maggiore soddisfazione del cliente.

Fai la differenza!


A prescindere dal settore in cui si opera, il processo di lead-to-cash aiuta a accrescere i profitti, preservare i margini, eliminare i rischi di impresa. Non importa se la vostra è un’azienda di grandi o piccole dimensioni, sarete in grado di ottenere maggiore agilità sul lavoro, e porre i clienti al centro della vostra strategia di vendita.