Il 1° luglio 2023, come ampiamente annunciato, Google spegnerà definitivamente Universal Analytics per lasciare spazio a GA4, la nuova generazione di Google Analytics che raccoglie dati fondamentali sul comportamento di navigazione degli utenti sui Siti Web e sulle App, passando da una logica di “osservazione” dei comportamenti a una logica di valutazione delle “interazioni” del visitatore che si traducono in:
- Customer Journey più dettagliato grazie a eventi migliorati
- Raccolta di più fonti di dati e personalizzazione
- Maggior tutela della privacy degli utenti
- Integrazione completa con Google Ads
- Possibilità di integrazione con altre piattaforme di marketing digitale
By INTERZEN CONSULTING
![Visite Visite](https://www.zenshare.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Visite-q8ituh19rck6phw35fny6vogpcwskatbucvah9bwe8.jpg)
Questo cambiamento di piattaforma impatta direttamente su ZenCRM in quanto i dati forniti da Google Analytics 4 alimentano il modulo Visite Web di ZenCRM per individuare interessi di navigazione di Lead e Prospect e avere sotto controllo in un’unica visualizzazione i dati strategici di potenziali utenti e customer nel proprio CRM:
- Keyword di ricerca
- Sorgente di traffico (organic, paid search, referral, direct, ecc…)
- Tipologia di campagna
- Dominio e ragione sociale
- Città di provenienza
- Data/orario di navigazione
- Durata della sessione
![Screen Screen](https://www.zenshare.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Screen-q8iubyt5k9wfxhb0jkajxzbkrzldvtihsaca12dsj6.jpg)