Latest release – ZenShare UP Admin 25 Febbraio 2025
LATEST RELEASE ZENSHARE UP
logo zenshareup

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti apportati alla piattaforma ZenShare UP

La piattaforma ZenShare Up è sottoposta ad un processo di continuo aggiornamento, con rilasci del servizio in cloud (SaaS) pianificati almeno ogni 6 mesi.
Per i clienti sono previsti i seguenti termini di preavviso:
 a) in caso di minor release, 3 giorni
 b) in caso di major release, 30 giorni

Per minor release si intendono modifiche che riguardano principalmente correzioni di malfunzionamenti del software (bug) o comunque aggiunta di nuove funzionalità.
Per major release si intendono modifiche che riguardano una sostanziale evoluzione delle funzionalità del servizio rispetto alla versione precedente. 

Ultima versione

ZENSHARE UP

Registri di Protocollo

  • Registro di Protocollo senza registrazioni: vengono generati registri di protocollo anche quando non sono presenti nuove registrazioni di protocollo.

Corrispondenti

  • Sono state migliorati i dettagli dei corrispondenti, con l’introduzione di appositi tab per visualizzare la lista dei protocolli associati al corrispondente.

Ricerca documentale

  • Nella ricerca avanzata per modelli e serie è stata messa creata una nuova interfaccia per ricercare documenti sulla base di modelli e serie documentali, serie di fascicoli e modelli di cartelle.

Smistamento

  • E’ stata prevista la riassegnazione dello smistamento per competenza ad un nuovo ufficio.

BPM – Designer Processi Admin

  • E’ stato implementato il workflow di determina con impegno di spesa.

Login

  • Miglioramenti alla gestione delle login con l’introduzione di meccanismi di ‘brute force detection’ al fine di limitare eventuali login anomale.

Sicurezza

  • Introdotto il ‘Modulo Sicurezza’ con la gestione degli avvisi, l’invio dei dati di navigazione e delle login. Prevista dashboard per la visualizzazione degli avvisi di sicurezza provenienti da un SIEM (Security Information and Event Management) terze parti.

Infrastruttura

  • Miglioramenti all’infrastruttura,  ottimizzazione delle funzionalità di Scheduler e gestione delle cache di dati.

Versioni precedenti

ZENSHARE UP

Funzionalità Principali

  • Sviluppo di un nuovo microservizio dedicato alla firma digitale, integrato con il provider Namirial.
  • Configurazione dei profili utente e delle anagrafiche per la gestione delle firme digitali.

Tipologie di firme elettroniche qualificate supportate:

  • Sigillo elettronico
  • Firma digitale remota
  • Firma digitale automatica

Formati di firma gestiti:

  • XAdES: firma di documenti XML
  • PAdES: firma di documenti PDF
  • CAdES: firma di documenti in formato P7M
  • JAdES: firma di documenti JSON

BPM – Designer Processi (Utente Amministratore)

  • Nuovo modulo BPM/Workflow con designer grafico conforme allo standard BPMN 2.0.

    Funzionalità disponibili:

  • Creazione, modifica e cancellazione di processi BPMN.
  • Interfaccia grafica con supporto drag & drop.
  • Gestione dei seguenti componenti:
    • Aree, Collaboration, Lane
    • Start Task
    • User Task
    • Service Task
    • End Event

BPM – Workflow Utente

Funzionalità per l’utente:

  • Visualizzazione e gestione delle richieste da approvare, con dettaglio e approvazione dei task assegnati.
  • Consultazione dello storico dei task lavorati dall’amministratore.
  • Avvio automatico del processo BPM durante la creazione di un fascicolo in archivio.

Processo di produzione di una determina:

  • Generazione del documento da anteprima DOCX.
  • Creazione del file PDF della determina.
  • Invio al responsabile per approvazione.
  • Invio alla firma digitale.
  • Generazione della copia “Omissis” per la pubblicazione sull’albo pretorio.

BPM – Webform (Utente Amministratore)

Nuovo modulo Webform per la gestione delle richieste all’interno del BPM.

Funzionalità:

  • Creazione, modifica e cancellazione di Webform.
  • Interfaccia grafica con supporto drag & drop.

Componenti gestibili nei Webform:

  • Input: Text field, Text area, Number, Datetime, Expression, File picker, Quill editor
  • Selection: Checkbox, Checkbox group, Radio group, Select
  • Presentation: Text view, Image view, Table, HTML view, Document preview, Spacer, Presentation
  • Containers: Group, Dynamic list
  • Action: Pulsanti, inclusi quelli per la firma digitale

Protocollo

Funzionalità aggiuntive:

  • Gestione del sigillo elettronico su file segnatura.xml.
  • Miglioramenti e correzioni di bug.
  • Consultazione dello storico dei protocolli in modalità sola lettura.
  • Fascicolazione automatica durante la protocollazione.
ZENSHARE UP

Funzionigramma

  • Introdotto nuovo modulo per gestione del funzionigramma degli uffici.

Mansionario

  • Introdotto nuovo modulo per gestione del Mansionario degli utenti.

Smistamento

  • Possibilità di smistare nuovamente ad altri utenti e/o uffici direttamente nell’area smistamento.

Protocollo

  • Introdotte informazioni sullo stato dello smistamento all’interno del dettaglio del protocollo.

Mailroom

  • Introdotta funzionalità per la gestione delle firme nel footer dell’email.
  • Introdotta funzionalità di cnacellazione massiva delle email dall’area mailroom.

Importazione storico protocollo

  • Introdotto modulo per importazione dello storico protocolli partendo da un file excel.

Sicurezza

  • Introdotte api per il tracciamento Accessi login, Navigazione utenti, Documenti scaricati.

Backup

  • Ottimizzate procedure di backup del database per singolo tenant.

ZENSHARE UP

Procedimenti Amministrativi

  • Introdotto il nuovo modulo per la mappatura, implementazione e gestione dei procedimenti amministrativi.

Login

  • Implementata la procedura di autenticazione mediante Google Accounts.
  • Inserita la gestione sia degli accessi concorrenti che delle utenze nominali (con accesso multitab).

Mailroom

  • Email e PEC – Nuova gestione delle notifiche errori per email e PEC.
  • Invio Email e PEC – Aggiunta la rubrica per la selezione/ricerca di indirizzi email/PEC nei destintari principali (to) e nei destinatari in copia (cc).

Email

  • In caso di spedizione tramite email, ZenShare UP preseleziona un indirizzo Email e non PEC.

Scheduler

  • Introdotta la funzionalità di stop/start dello scheduler processi.
  • Gestione delle notifiche email in caso di errore dello scheduler.

Smistamento

  • Aggiunte abilitazioni per la funzionalità di Rispondi e protocolla nel modulo smistamento.
ZENSHARE UP

Utenti

  • Migliorie alla gestione del processo di autenticazione Microsoft riguardanti gli utenti non censiti su ZenShare ma solo su Azure.

Protocollo

  • E’ stata prevista la possibilità di configurare una casella di posta per la protocollazione automatica di email e pec

Corrispondenti

  • E’ stata prevista la possibilità di creare e gestire i gruppi all’interno della rubrica dei corrispondenti

Gruppi

  • È stato aggiunto il tab ‘Lista utenti’  a livello di dettaglio del  gruppo

Scheduler

  • È stata prevista la chiusura automatica dei registri di protocollo senza conservazione 

Bug fixing

  • Sono stati apportati miglioramenti ai moduli protocollo e conservazione digitale.
ZENSHARE UP

Scheduler

  • Chiusura automatica dei registri di protocollo giornalieri per l’invio in conservazione

Smistamento

  • Lavorazione documento e fascicolazione automatica ‘varie’

Protocollo

  • Protocollo in uscita: se non viene caricato il documento principale, è possibile spedire una mail/PEC che diventa il documento principale del protocollo.

Mailroom – Mail e PEC

  • In fase di spedizione di una email, se sono PEO è possibile abilitare la copia nascosta
  • In fase di spedizione di un’email, si può consentire di Allegare un documento aggiuntivo all’email senza farlo figurare tra i documenti del protocollo, ma solo come spedito tramite email

Protocollo

  • è stata abilitata la creazione di una email di risposta e il suo salvataggio come documento principale
I MODULI DI ZENSHARE UP
  • LOGIN
  • HOMEPAGE
  • SETTINGS

AREA DOCUMENTALE

  • Archivio Corrente
  • Archivio di Deposito
  • Archivio Storico
  • Archivio Privati
  • Documenti
  • Fascicoli
  • Smistamento
  • Ricerca Documentale

AREA PROTOCOLLO

  • Protocollo
  • Corrispondenti
  • Registri di Protocollo
  • Repertori

AREA CONSERVAZIONE

  • Conservazione Digitale

AREA ADMIN

  • Organigramma
  • Gruppi Uffici e Permessi, Utenti
  • Enti, AOO, Titolari
  • Modelli/Serie e Lookup table
  • Mail e PEC
  • Autoimport
  • Repository Admin
  • Scheduler
  • Infoservizio, Infrastruttura, Master
Inizia il tuo percorso di innovazione con Zenshare!
Scroll to Top