ZenProject

Gestisci in modo integrato i tuoi progetti

gestione delle risorse e dei flussi di lavoro

• controllo dei livelli di performance

• valutazione degli scostamenti di budget

• definizione di eventuali azioni correttive

• gestione e controllo delle informazioni

sono tutte attività tra le quali le aziende devono destreggiarsi abilmente ogni volta che hanno a che fare con la gestione di una commessa; e non è affatto raro che la mancanza di una buona organizzazione generi caos, errori, difficoltà, frustrazione ma soprattutto una notevole perdita di tempo.

Pensi anche tu che automatizzando tutti quei compiti che spesso bloccano il tuo team in attività banali e ripetitive, guadagneresti tempo prezioso per attività ‘non automatizzabili’, più proficue e strategiche?

Hai mai sognato di avere uno strumento che ti permetta di:

aprire automaticamente una commessa a partire direttamente dal preventivo (CPQ) convertito in contratto

pianificare senza difficoltà fasi attività e tasks di ogni progetto

fissare budget e tempi di realizzazione in modo chiaro e preciso

ridurre drasticamente gli errori

• mantenere i tempi e i costi effettivi entro i limiti stimati

tenere sotto controllo la marginalità della commessa

gestire rapidamente e in modo strutturato richieste e ordini di acquisto

avere una visione d’insieme per intercettare eventuali criticità e negoziare azioni correttive?

• e magari tutto questo comodamente da casa facilitando lo Smart Working?

Se davvero fosse possibile e con un unico strumento integrato? ZenProject è la risposta.

ZenProject è la soluzione, totalmente integrata in ZenCRM, efficace:

1. a livello strategico per garantire al management una visione globale sui tutti i progetti e un controllo puntuale sull’andamento delle commesse

2. a livello operativo affinché i Project Manager abbiano uno strumento evoluto e completo per gestire i progetti dalla A alla Z attraverso le aree applicative di:

Con ZenProject per ogni commessa saranno a disposizione:

1.    UN’AREA WBS – WORK BREAKDOWN STRUCTURE

dalla quale pianificare fasi, attività e task, allocare le risorse necessarie, fissare tempistiche e scadenze, valutare e monitorare lo stato di avanzamento di un progetto per verificare il rispetto delle condizioni contrattuali

2.   UNA GANTT CHART

rappresentazione grafica dell’arco temporale totale impiegato su una data commessa e relativa ripartizione per fasi, attività e task

3.    UN’AREA P&L – PROFIT AND LOSS STATEMENT

dalla quale attingere informazioni di carattere economico sulla commessa in corso. In quest’area è possibile monitorare ricavi, costi, spese sostenute; è possibile inoltre verificare i margini di redditività e gli eventuali scostamenti economici in relazione al preventivo

4.     UN’AREA DI GESTIONE PER RICHIESTE E ORDINI DI ACQUISTO

ZenProject  prevede al suo interno una funzionalità per la gestione di richieste e ordini di acquisto; in caso la realizzazione di un progetto richiedesse infatti l’acquisto di uno o più prodotti e/o servizi da un fornitore esterno, il PM avrà modo di effettuare le sue richieste d’acquisto (RDA) o direttamente dall’area P&L o dalla sezione dedicata. Gli utenti approvatori avranno il compito di approvare o rifiutare la RDA Per ogni RDA approvata verrà generato un Ordine di Acquisto (ODA): l’ODA così generato entrerà in un workflow per essere sottoposto all’approvazione formale da parte del responsabile Ufficio Acquisti. In caso di approvazione definitiva, sarà il sistema ad occuparsi, tramite il numero d’ordine ad effettuare la riconciliazione con le relative fatture passive.

5.   UN’AREA TIMESHEET

per la rilevazione le attività giornaliere svolte da ogni risorsa, la verifica degli stati d’avanzamento, la misura delle performance al fine di ottimizzare e migliorare metodologie di lavoro, il costo di ciascuna risorsa è memorizzato dal sistema, in fase di rendicontazione. I costi delle risorse vengono recepiti in automatico nelle aree WBS e P&L in modo da fornire un quadro realistico dei costi effettivamente sostenuti a fronte di quelli stimati in fase di preventivazione.

Integrato al Timesheet è stato messo a punto anche il modulo ZenHR per la richiesta di ferie e permessi. Si tratta sostanzialmente di un complesso di funzionalità finalizzate all’automazione di operazioni come la richiesta, la pianificazione e l’approvazione (quest’ultima per i soli utenti profilati come ‘approvatori’) di ferie e/o permessi.

Ricorda, una buona gestione dei progetti non fa perdere tempo a nessuno e migliora la produttività creando una cultura di miglioramento continuo.

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