HomeDirezione strategica e IT
Direzione strategica e IT

La governance e il monitoraggio di qualsiasi progetto, o fase di esso, passa necessariamente attraverso un’analisi e un ridisegno di tutti gli elementi funzionali e organizzativi che lo compongono: utilizzando strumenti IT evoluti in grado di progettare, organizzare e monitorare il lavoro da svolgere, si può intervenire sia sulle modalità operative che su quelle organizzative, individuando criticità nascoste e nuove opportunità di miglioramento.
Gestendo i progetti, ma anche i processi che li compongono.
Gestendo i progetti, ma anche i processi che li compongono.
Gestione processi e progetti
Strutturare il progetto, ottimizzare le performance
La piattaforma ZenProject per il Process e Project management è uno strumento interamente web based, integrato alla piattaforma ZenShare, che consente di pianificare e gestire i progetti da un punto di vista sia organizzativo che operativo.Attraverso strumenti di Project workflow, Project Chart, Project Gantt e Resource Gantt, è possibile disegnare un progetto e definirne gli stati, le azioni, i ruoli e le competenze.
Si possono definire le tipologie di documenti necessarie ad ogni fase o stato di avanzamento, monitorare e gestire, in tempo reale, i carichi di lavoro delle risorse.
Tutte le attività sono tenute sotto controllo e analizzate grazie a funzionalità di reportistica avanzata.
Gestione gare
Analisi e metodologia per un progetto vincente
La gestione delle gare d’appalto è una attività che, in alcune organizzazioni, assume un carattere routinario ma, ciononostante, viene spesso gestita in modalità assolutamente disorganica.Con ZenProject è possibile strutturare interamente il processo di gestione delle gare, con particolare riferimento alla fase del “pre-gara”.
Tale approccio è volto a strutturare tutti i passaggi formali e operativi finalizzati allo svolgimento corretto delle operazioni necessarie a concorrere: per ogni progetto di gara si definisce un processo, composto da azioni svolte da ruoli, seguendo un workflow sulla base delle competenze definite.
Attraverso la scheda progetto si definiscono:
- i ruoli e gli utenti incaricati
- a documentazione che deve essere prodotta al termine di ogni step
Grazie al Gantt di progetto è possibile controllare tutte le attività di gara, il loro stato e le assegnazioni agli utenti:
ogni utente avrà sempre evidenza delle azioni che dovrà compiere e dello stato del processo in cui si trova in maniera semplice e chiara.
Web timesheet
Un servizio per l'azienda e per il cliente
In qualsiasi realtà aziendale è importante poter gestire la consuntivazione delle attività in ottica di progetti e commesse per avere una visione d'insieme della relazione tra tempi, ricavi e costi relativi alle attività svolte.Con il modulo Web Timesheet di ZenProject è possibile gestire commesse e sottocommesse avendo dettagli di consuntivazione e viste ripepilogative per risorsa, per progetto, per costo o marginalità.
Si possono gestire le fasce di costo delle risorse in base ai profili professionali, e impostare modalità di approvazione graduali e gerarchiche.
L’obiettivo è gestire in maniera strutturata gli economics su ogni commessa:
- ricavi
- costi esterni
- costi delle risorse interne e relativa marginalità