GESTIONE RICHIESTE E ORDINI DI ACQUISTO (RDA - ODA)
Con l'Add-on ZenPurchase è possibile garantire una gestione efficiente delle richieste e degli ordini di acquisto (RDA-ODA).
Ottimizza il processo di gestione delle Richieste di Acquisto e degli Ordini di Acquisto attraverso funzionalità che automatizzano il processo di acquisto di prodotti e/o servizi necessari per la realizzazione di un progetto.
ZenPurchase è il modulo add-on della soluzione ZenProject, per gestire: RDA, ODA e Ordini di vendita.
I Project Manager possono effettuare le loro richieste d’acquisto (RDA) direttamente dall’area P&L (Profit & Loss) o dall’area di gestione delle commesse di ZenProject la soluzione della suite ZenShare dedicata al project management).
Una volta approvata dai responsabili designati, ogni RDA viene trasformata automaticamente in un Ordine di Acquisto (ODA); è possibile anche aggregare più RDA in un ODA unico, qualora gli RDA siano indirizzati allo stesso fornitore.
Ogni Ordine di Acquisto viene inserito in un processo di approvazione formale da parte dell’Ufficio Acquisti tramite un workflow dedicato.
Se l’ODA viene approvato, è possibile generare il documento di ordine ed inviarlo al fornitore.
Al termine del processo sarà possibile riconciliare l’ODA con la fattura passiva corrispondente tramite il numero d’ordine di riferimento grazie a Zen E-Invoices ( la soluzione della suite ZenShare per la gestione delle fatture elettroniche).
ZenPurchase semplifica e automatizza il flusso di lavoro relativo alle richieste e agli ordini di acquisto, garantendo un processo fluido ed un controllo preciso per la gestione degli acquisti all’interno dell’organizzazione.
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Come avviene il flusso operativo?
La creazione di una nuova RDA può avvenire mediante due metodi distinti:
All'interno di una specifica commessa, in cui viene richiesta una RDA dedicata.
Attraverso una funzionalità apposita nell'area acquisti, che consente di generare una nuova RDA.
Le azioni disponibili per le RDA includono:
- Nuova RDA: creazione di una nuova Richiesta di Acquisto, senza riferimenti precedenti.
- Emissione di una RDA: consente di inviare la RDA per l’approvazione attraverso un workflow stabilito.
- Approvazione, rifiuto o annullamento di una RDA: è possibile eseguire azioni su più RDA contemporaneamente utilizzando la selezione multipla.
- Generazione ODA, in caso di approvazione di una RDA, con possibilità di selezionare una o più RDA approvate per generare gli Ordini di Acquisto.
- Per ciascun ODA, è possibile generare un documento PDF personalizzato utilizzando un template predefinito.
- Approvazione, rifiuto o annullamento di un ODA: consente di eseguire azioni su più ODA contemporaneamente utilizzando la selezione multipla.
- Dopo l’approvazione, è possibile inviare l’ODA al fornitore per l’evasione dell’ordine di acquisto.
- Fatturazione elettronica: nel caso in cui il cliente abbia attivato il servizio di fatturazione elettronica Zen E-Invoices, sarà possibile conciliare la fattura passiva ricevuta dal fornitore con l’ODA corrispondente utilizzando il numero dell’ordine di acquisto
ZenPurchase è il modulo add-on di order management per agevolare:
1. i project manager nella formulazione e gestione delle richieste d’acquisto (RDA) di prodotti e/o servizi e nella gestione dell'intero processo di approvazione ed emissione degli ordini di acquisto (ODA)
2. l'area commerciale nella ricezione degli ordini di vendita.
Comeottenerlo?
Semplifica, approva e monitora le Richieste di Acquisto e gli Ordini di Acquisto con ZenPurchase, il modulo Add-on di ZenProject
per massimizzare l’efficienza strategica ed operativa del Project Management.