Lead To Cash Admin 11 Luglio 2022
COS'È IL LEAD TO CASH?

Padroneggiare il processo Lead to Cash significa trovare soluzioni in grado di innescare quel circolo virtuoso delle performance aziendali.

Lead to Opportunity

All’individuazione di nuovi lead fa seguito l’identificazione e l’utilizzo di strumenti di analisi per valutare il potenziale del lead. Il lead viene convertito in un’opportunità in base al punteggio del lead stesso ed  assegnato al commerciale che si occuperà delle relazioni con il potenziale cliente.

Opportunity to Quote

Il commerciale incaricato valuta la disponibilità a ricevere un preventivo avvalendosi, se possibile di altri strumenti tecnologicamente avanzati (CPQ) per generare in tempi rapidi una quotazione economica, avendo cura di monitorare anche dopo all’invio della quotazione, lo stato e l’evoluzione dell’opportunità.

Quote to Order

All’invio del preventivo possono far seguito trattative e negoziazioni fino al raggiungimento di un accordo finale. Con l’accettazione del preventivo e quindi la validazione e l’approvazione dell’ordine di vendita l’opportunità viene convertita in contratto.

Order to Cash

la conversione dell’opportunità in contratto determina l’avvio del progetto (o commessa), cui fa seguito:

  • la pianificazione delle attività
  • l’allocazione delle risorse
  • la gestione degli ordini di acquisto necessari per la realizzazione del progetto
  • la predisposizione di un sistema di rendicontazione delle attività.

In fase di realizzazione sarà necessario monitorare:

  • la marginalità
  • lo stato di avanzamento della commessa
  • il rispetto delle scadenze
  • i possibili imprevisti che potrebbero causare scostamenti economici rispetto a quanto preventivato e la possibilità di porre in essere eventuali azioni correttive.

A progetto concluso, adeguati strumenti di customer care daranno supporto al cliente. Sarà importante inoltre avere sotto controllo che le fatture vengano emesse correttamente e che i pagamenti avvengano nel rispetto delle scadenze.

LEAD TO CASH

ZenShare Suite è basata sul Lead to Cash

La Suite ZenShare offre al cliente finale uno strumento applicativo completo in grado di gestire i processi aziendali ( primari e di supporto) senza soluzione di continuità:

  • marketing (processo primario)
  • vendite (processo primario)
  • customer care (processo primario)
  • amministrazione (processo di supporto)
  • produzione a commessa (processo primario)
  • acquisti (processo di supporto)
  • risorse umane (processo di supporto)
  • fatturazione elettronica (processo di supporto)
1. CAPTURE LEAD

Acquisisci lead attraverso molteplici punti di contatto.

4. ASSIGN LEAD

Assegna il lead con punteggio alto al commerciale di competenza.

2. QUALIFY LEAD

Qualifica e valuta le leads dando priorità a quelli più interessanti.

5. CONVERT LEAD

Dopo il feed-back positivo del commerciale converti la lead in contatto.

3. NURTURE & SCORE

Accresci la conoscenza che i leads hanno della tua azienda.

1. IDENTIFY OPPORTUNITY

Identifica le opportunità a più alto potenziale.

4. CONFIGURE, PRICE QUOTE

Configura i preventivi
in modo strutturato.

2. QUALIFY DEAL TIMING

Definisci le caratteristiche dell’opportunità.

5. SEND QUOTE

Invia il preventivo
al cliente.

3. MANAGE SAMPLES

Gestisci i campioni
di prodotto.

6. FORECAST OPPORTUNITY

Presidia le informazioni
sull’opportunità.

1. NEGOTIATE QUOTE

Gestisci la negoziazione
del preventivo.

4. APPROVE SALES ORDER

Approva l’ordine
di vendita.

2. MONITOR QUOTE STATUS

Monitora lo stato
della quotazione.

5. CONVERT TO CONTRACT

Converti l’opportunità
in contratto.

3. VALIDATE SALES ORDER

Valida l’ordine
di vendita.

6. SEND ORDER TO ERP

Invia l’ordine di vendita
al gestionale.

1. MANAGE PROJECT

Pianifica le attività, alloca le risorse, gestisci gli ordini.

4. MANAGE CUSTOMER CARE

Gestisci i servizi di assistenza al cliente: customer care e case management

2. MONITOR P&L

Monitora ricavi, costi, spese, margini di redditività e scostamenti economici.

5. MANAGE REVENUES

Emetti fattura e controlla l’incasso.

3. CLOSE PROJECT

Chiudi la commessa
a progetto ultimato

6. CLOSE CONTRACT

Chiudi il contratto. Stanno maturando nuove opportunità di vendita? Reinnesca il processo!

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