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HomeZenShare Suite Blog ZenCRM Perché l‘eccesso di ‘ambizione’ può far fallire un CRM? Come difendersi?
Lara Romano
19 Gen 2017
ZenCRM, ZenShare Suite Blog
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blog, CRM, Moduli ZenCRM

UN APPROCCIO MODULARE PUO’ ESSERE UNA SCELTA VINCENTE PER IL TUO CRM.

Un CRM ha sempre l’obiettivo di migliorare il tuo lavoro, aumentare l’efficienza della tua azienda e favorire una crescita stabile e duratura del tuo business.

Sul mercato esistono diverse soluzioni di Customer Relationship Management, ognuna con peculiarità, caratteristiche e funzionalità più o meno complesse, più o meno avanzate. Avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Inutile sottolineare che uno dei fattori che può indurci a preferire un CRM ad un altro è rappresentato proprio dalla possibilità di avere a disposizione un prodotto completo, dotato di una varietà di strumenti efficienti che consentano di gestire nuove sfide e nuove opportunità di crescita.

Ma può accadere anche che si disponga di un budget limitato o che il set di funzionalità strettamente necessario all’azienda in quel momento induca a scoraggiare la scelta di una soluzione troppo ricca di opzioni.

 

Di sicuro, al di là di ogni caso specifico, l’adozione di un prodotto molto articolato può presentare delle incognite e dei risvolti negativi non trascurabili che potrebbero addirittura determinare il fallimento del tuo nuovo sistema di CRM.

Secondo un recente studio della Sand Hill, buona parte dei fallimenti nell’utilizzo di un CRM è da attribuirsi a problemi di ‘user adoption’ .

Tra questi vi è l’ambizione di utilizzare o di fare utilizzare ai propri dipendenti un sistema di lavoro nuovo e con decine di funzioni diverse tutte in una volta, fino a compromettere e annullare i benefici derivanti dal CRM stesso. I futuri utilizzatori possono infatti sentirsi scoraggiati e disorientati da uno strumento che oltre ad un elemento di novità, introduce un’elevata ricchezza di opzioni.

 

COME COMPORTARSI? COME OTTENERE IL MASSIMO DEI BENEFICI MINIMIZZANDO I RISCHI?

In questi casi un metodo infallibile, il migliore da seguire, è quello espresso dal principio K.I.S.S. (Keep It Simple Stupid, ovvero ‘Rimani sul semplice, stupido’), un acronimo preso in prestito dal mondo della progettazione, che invita a non occuparsi delle ottimizzazioni fin dall’inizio, ma a cercare invece di mantenere uno stile semplice e lineare, demandando le ottimizzazioni a fasi successive.

 

Tornando al CRM, proprio in un’ottica di semplificazione, è quindi consigliabile l’adozione di un approccio ‘modulare’ , tenendo conto delle reali priorità aziendali e riservando solo a un secondo momento le valutazioni per eventuali ‘upgrades’.

ZenCRM si è già posto questo problema ed è stato concepito appositamente in forma modulare per consentire, a tutte quelle realtà aziendali che preferiscono un approccio progressivo, di iniziare con le funzionalità di base e più rispondenti alle esigenze del momento, per poi valutare l’aggiunta di nuovi moduli.

Scegliere ZenCRM significa, in altre parole, avere l’opportunità di procedere per step successivi, partendo ad esempio dalle funzionalità della Standard Edition e procedere poi di pari passo con i vostri obiettivi di business, all’aggiunta di funzionalità nuove o più avanzate come quelle previste dalle Edizioni Pro, Advanced e Enterprise.

 

Se stai valutando l’opportunità di dotarti di un CRM che venga incontro alle tue esigenze di business, ZenCRM, nelle sue edizioni Standard, Plus, Advanced o Enterprise, potrebbe essere la scelta giusta.

Vuoi sapere di più sulle funzionalità di ZenCRM?  Ti invitiamo a guardare dei brevi video tutorial.

Se invece desideri il supporto di un consulente nella scelta della soluzione più adatta alla tua azienda:

Contattaci

o telefona allo 085.4516447

 

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