Selecta Case History Admin 13 Ottobre 2022
Selecta sceglie la Gestione Documentale di ZenShare - Case study

 

SETTORE: Stampa industriale e gestione documentale.

SOLUZIONI: ZenDMS

Selecta Case History

Problema
La quantità eccessiva di materiale incideva negativamente sull’efficienza dell’area documentale con ripercussioni non trascurabili anche sui costi da sostenere per l’archiviazione e la conservazione. Il rischio di perdita di documenti era elevato, la condivisione pressoché assente, e la ricerca dei documenti archiviati richiedeva tempi troppo lunghi rispetto alle esigenze aziendali.

Esigenza
disporre di un sistema archiviazione e conservazione in formato digitale dei contratti aziendali in formato digitale che garantisse quindi la non deteriorabilità dei documenti, la condivisione e la ricerca rapida.

Obiettivi

  • ridurre in modo drastico la quantità di documenti cartacei e i costi necessari per la oro gestione e conservazione;
  • aumentare l’efficienza e migliorare la qualità del lavoro;
  • facilitare la condivisione delle informazioni nel rispetto dei vincoli di sicurezza e riservatezza;
  • azzerare la perdita di documenti.

Soluzione implementata
ZenDMS, la soluzione di Document Management della Suite ZenShare, ha permesso la completa dematerializzazione dei flussi documentali e quindi di intervenire efficacemente sulla gestione dei processi rendendoli più efficaci e monitorabili.

Aree aziendali
Servizi generali e segreteria

Benefici ottenuti

  • navigazione rapida e intuitiva per categoria e tipologia documentale;
  • miglioramento delle performance aziendali grazie ad una gestione efficiente dei documenti;
  • evoluzione del servizio verso un processo di conservazione sostitutiva dei documenti che così vengono progressivamente sostituiti dai loro equivalenti in formato digitale, conservando la loro valenza legale di forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.