Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è continuamente oggetto di innovazioni normative volte alla riorganizzazione e alla reingegnerizzazione dei propri processi interni.
Per questo motivi la gestione documentale è stata vista come il fulcro di ogni miglioramento dell’azione amministrativa, essendo tutti i processi interni alla PA basati su documenti.

A partire dal protocollo informatico, per proseguire con la gestione documentale elettronica e la conservazione digitale dei documenti, ZenShare risponde pienamente alle esigenze documentali dell’ambito pubblico, rispettando appieno tutte le indicazioni della normativa italiana di settore.

Protocollo Informatico

Il protocollo informatico nella pubblica amministrazione riveste un ruolo strategico: protocollare i documenti significa non soltanto tenerne traccia sul registro di protocollo, ma anche classificarli e fascicolarli correttamente, smistandoli automaticamente a chi è incaricato alla lavorazione.

Soltanto in questo modo la registrazione di protocollo si configura come il primo step per una gestione documentale efficiente, che possa davvero migliorare i processi lavorativi interni e favorire l’erogazione di un servizio di qualità ai cittadini.

Il protocollo informatico di ZenShare rispetta pienamente i dettami normativi del Testo unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000) e del Codice dell’Amministrazione digitale (DLGS 82/2005, aggiornato al 2010), con l’obiettivo di una completa dematerializzazione, innovazione e trasparenza dell’azione amministrativa.

Gestione della documentazione amministrativa

Archiviare i documenti prodotti dalle pubbliche amministrazioni significa garantire ai cittadini la trasparenza degli atti e dei procedimenti e, al tempo stesso, tutelare gli archivi in quanto beni culturali da preservare nel tempo.

Le corrette procedure di conservazione prevedono l’utilizzo di sistemi informatici di gestione documentale per l’archiviazione della documentazione in maniera controllata ed organizzata, con il beneficio ulteriore dell’ammodernamento della Pubblica Amministrazione richiesto dal Legislatore.

ZenShare consente di archiviare i documenti sulla base del titolario di riferimento dell’ente, compatibilmente con le policy di accesso agli atti ed i permessi di visualizzazione definiti in base alle esigenze interne all’ente, e di tracciare tutte le operazioni di smistamento, lavorazione e modifiche effettuate sui documenti.

Vuoi scoprire di più

sul protocollo informatico e le altre funzionalità di ZenShare?

Contattaci