Lead to Cash

ZenShare Suite è basata sul Lead  To Cash












Padroneggiare il processo Lead to Cash significa trovare soluzioni in grado di innescare quel circolo virtuoso delle performance aziendali che si traduce in un incremento delle vendite e in una maggiore soddisfazione del cliente.











La Suite ZenShare offre al cliente finale uno strumento applicativo completo in grado di gestire i processi aziendali ( primari e di supporto) senza soluzione di continuità:











• marketing (processo primario)
• vendite (processo primario)
• customer care (processo primario)
• amministrazione (processo di supporto)
• produzione a commessa (processo primario)
• acquisti (processo di supporto)
• risorse umane (processo di supporto)
• fatturazione elettronica (processo di supporto)















Che cos’è il Lead To Cash?





Si tratta di  un processo che include al suo interno una serie concatenata di altri processi:







Lead to Opportunity







All’individuazione di nuove lead potenzialmente interessate alla nostra azienda fa seguito l’identificazione e l’utilizzo di strumenti analitici  per valutare il potenziale del lead. La lead viene convertita in un’opportunità in base al punteggio della lead stessa ed eventualmente assegnata al commerciale che si occuperà delle relazioni con il potenziale cliente.

Opportunity to Quote
Il commerciale incaricato valuta la disponibilità dell’opportunità a ricevere un preventivo avvalendosi, se possibile di altri strumenti tecnologicamente avanzati (CPQ) per generare in tempi rapidi una quotazione economica dei beni e/o servizi offerti, avendo cura monitorare anche successivamente all’invio della quotazione, lo stato e l’evoluzione dell’opportunità.

Quote to Order
All’invio del preventivo possono far seguito trattative e negoziazioni fino al raggiungimento di un accordo finale. Con l’accettazione del preventivo e quindi la validazione e l’approvazione dell’ordine di vendita l’opportunità viene convertita in contratto.

Order to Cash
la conversione in contratto determina l’avvio del progetto (o commessa), cui contestualmente fa seguito la pianificazione delle attività, l’allocazione risorse, l’eventuale gestione degli ordini di acquisto necessari per la realizzazione del progetto, la predisposizione di un sistema di rendicontazione delle attività.







In fase di realizzazione sarà necessario monitorare la marginalità, lo stato di avanzamento della commessa, il rispetto delle scadenze, i possibili imprevisti potenzialmente in grado di causare scostamenti economici rispetto a quanto preventivato e la possibilità di porre in essere eventuali azioni correttive.







A progetto concluso, adeguati strumenti di customer care saranno necessari ad assistere e supportare il cliente per assicurare un sempre crescente livello di soddisfazione; presupposto indispensabile per l’innescarsi di nuove opportunità economiche su quel cliente.



Sarà importante inoltre avere sotto controllo che le fatture vengano emesse correttamente e che i relativi pagamenti avvengano nel rispetto delle scadenze.



















































































































1. CAPTURE LEAD






Acquisisci lead attraverso molteplici punti di contatto.
2. QUALIFY LEAD






Qualifica e valuta le leads dando priorità a quelle maggiormente in target






e con maggiore interesse.
3. NURTURE & SCORE






Accresci la conoscenza






che le leads hanno






della tua azienda.
4. ASSIGN LEAD






Assegna la lead con






punteggio alto






al commerciale di competenza.
5. CONVERT LEAD






Dopo il feed-back positivo






del commerciale converti la lead in contatto.































































































































1. IDENTIFY OPPORTUNITY






Identifica le






opportunità a più






alto potenziale
2. QUALIFY






DEAL TIMING






Definisci le caratteristiche dell’opportunità
3. MANAGE SAMPLES






Gestisci i campioni di prodotto
4. CONFIGURE,






PRICE, QUOTE






Configura i preventivi






in modo strutturato
5. SEND






QUOTE






Invia il preventivo






al cliente
6. FORECAST






OPPORTUNITY






Presidia le informazioni sull’opportunità













































































































































1. NEGOTIATE QUOTE






Gestisci la negoziazione del preventivo
2. MONITOR






QUOTE STATUS






Monitora lo stato






della quotazione
3. VALIDATE






SALES ORDER






Valida l’ordine di vendita 
4. APPROVE






SALES ORDER






Approva l’ordine di vendita
5. CONVERT






TO CONTRACT






Converti l’opportunità






in contratto
6. SEND ORDER






TO ERP






Invia l’ordine di vendita al gestionale































































































































1. OPEN AND MANAGE






PROJECT






Pianifica le attività,






alloca le risorse, prevedi






la rendicontazione, gestisci






gli ordini di acquisto
2. MONITOR P&L






Monitora ricavi, costi, spese, margini di redditività e scostamenti economici in relazione al preventivo
3. CLOSE






PROJECT






Chiudi






la commessa
4. MANAGE






CUSTOMER CARE






Gestisci i servizi di assistenza al cliente: customer care e case management
5. MANAGE REVENUES






Emetti fattura e controlla l’incasso
5. CLOSE CONTRACT






Chiudi il contratto. Stanno maturando nuove opportunità di vendita? Reinnesca il processo!


















Non importa se la tua è una grande o piccola azienda, sarai in grado di raggiungere una maggiore agilità sul lavoro e mettere i clienti al centro della tua strategia di vendita.











Sei interessato alla Suite ZenShare?














Contattaci e riceverai direttamente da un nostro consulente tutte le informazioni necessarie per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.













Contattaci