Ponzio Case History Admin 16 Ottobre 2023

 

SETTORE: Manifatturiero

SOLUZIONI: ZenCRM Pro Editon

Ponzio Case History

Problema

  • la qualità e il livello di comunicazione erano compromessi dall’assenza di un sistema adeguato di inserimento, aggiornamento e condivisone dei dati;
  • l’efficienza dell’area marketing era seriamente compromessa dalla mancanza di una efficace pianificazione, da sistemi insufficienti o obsoleti di gestione del marketing, da un inadeguato tracciamento delle attività di marketing e dei loro risultati, dalla mancanza di un unico punto di convergenza dei dati, cui far riferimento per le attività con valenza strategica;
  • le inefficienze dell’area marketing si ripercuotevano negativamente anche sull’area vendite e quindi sul generale andamento dell’azienda.

Esigenza
Dai problemi elencati scaturiva l’esigenza di:

  • ottimizzare la gestione e la condivisione delle informazioni che consentisse l’integrazione con il gestionale già in uso;
  • ottenere una rappresentazione chiara e analitica dei dati per una classificazione dei clienti a fini strategici;
  • automatizzare le operazioni di web marketing favorendo la creazione automatica di opportunità di vendita.

Obiettivi

  • fornire un unico punto di raccolta di tutte le informazioni su clienti, aziende , opportunità, attività di marketing e dati sulle vendite;
  • automatizzare il più alto numero di attività legate al marketing;
  • migliorare l’efficienza globale delle aree interessate.

Soluzione implementata
L’Implementazione della soluzione di Customer Relationship Management, ZenCRM nella sua Edizione Pro ha permesso una gestione integrata, e automatizzata delle attività commerciali e di marketing, offrendo finalmente agli utilizzatori la possibilità di attingere e condividere rapidamente informazioni sempre aggiornate e di facile lettura.

Aree aziendali
Marketing e Vendite

Benefici ottenuti
ZenCRM ha reso possibile:

  • una migliore comunicazione all’interno della forza vendite;
  • un’analisi più accurata e una reportistica più dettagliata su risultati e trend di vendita;
  • una gestione ottimizzata delle informazioni relative a clienti e nuove opportunità anche grazie alla bonifica delle anagrafiche che sono state depurate dai dati obsoleti e inutilizzabili;
  • una classificazione obiettiva e realistica dei clienti sulla base del loro potenziale di acquisto;
  • il tracciamento di tutte le trattative di vendita;
  • un generale miglioramento nei livelli di efficienza aziendale.